Calcola il valore delle imprese

Quanto vale un’impresa?

Finora la valutazione di un’azienda comportava complesse e costose perizie a cura di team di professionisti.
Match Point utilizza l’intelligenza artificiale e diversi algoritmi per calcolare il valore di Pmi e Startup.

Per le PMI

Enterprice Value Pro
 

Valore aziendale basato sull’attualizzazione dei flussi di cassa futuri al tasso del costo medio ponderato del capitale

Enterprice Value Mix
 

Metodo che stima il valore di un’azienda come somma del suo patrimonio netto rettificato e del valore attuale del “differenziale di reddito”

Per le Startup e PMI innovative

STARTUP BASIC RANKING

Classificazione basata su specifiche e dettagliate caratteristiche quantitative e qualitative dell’azienda

CALL OPTION BASED
 

Il modello calcola il valore del capitale aziendale in vista di una cessione supportando il processo di negoziazione per l’ingresso di nuovi soci finanziatori.

Registrati

Registrandoti a Match Point puoi ottenere gratuitamente la classificazione Startup Basic Ranking e acquistare gli altri servizi

Quanto conta conoscere la valutazione di un’azienda?

Sono molti gli imprenditori che posseggono una azienda e cercano solo di aumentarne il risultato di gestione, ovvero gli utili. Nella realtà le aziende, anche se nate da poco, possiedono un loro valore. Attraverso specifici modelli di analisi è possibile ottenere una opinione del loro valore mettendo a confronto non solo l’utile o la perdita ottenuta nella gestione ma attraverso una valutazione più complessa di dati e posizionamento nel mercato; a questo quindi servono le indicazioni su ricavi, costi di gestione, beni strumentali e immateriali che sostanziano in primo luogo un bilancio.

Ma ci sono anche altrettanti investitori pronti a finanziare aziende ed imprenditori che vogliono crescere in uno sviluppo finanziario sostenibile. Match Point Network offre la visualizzazione di un ranking delle società innovative.

I fattori presi in considerazione dalla valutazione aziendale includono:

  • modello di business,
  • bottom line,
  • trend di crescita,
  • visibilità del sito web,
  • evoluzione dei ricavi,
  • rete di vendita online e offline,
  • penetrazione di mercato,
  • patrimonio e beni aziendali.

La valutazione di questi dati è estremamente utile a capire quali sono i punti di forza e debolezza dell’azienda e verificare quali potrebbero essere gli elementi strategici da introdurre o modificare e raccogliere finanziamenti per lo sviluppo. Qualità dei fornitori, rete distributiva e aumento dei venditori, introduzione di broker e miglioramento dei servizi possono incidere notevolmente e cambiare in una storia di successo l’impresa.

Business Exits

Secondo la logica anglosassone la gestione di un’azienda deve seguire l’idea di una EXIT nel tempo!

Cosa vuol dire? Che è sempre opportuno avere una propria opinione sul valore di una impresa per essere pronti al momento giusto di fare una offerta di vendita o acquisto, parziale o totale, mettendo a frutto un progetto di sviluppo ancora più importante e soddisfare la parte più difficile di un business.

Match Point Network offre modelli avanzati e proprietari per la valutazione finanziaria di impresa (Stand Alone Valuation) in una logica di conoscenza e consapevolezza delle opportunità del mercato finanziario.